SERVIZI

Cercare la felicità fuori di noi è come aspettare il sorgere del sole in una grotta rivolta a nord 

Proverbio Tibetano

 
stone-316225__340.jpg

CONSULENZE INDIVIDUALI

La natura, maestra della salute

Durante il colloquio di counselling accompagno la persona a fare chiarezza in ciò che pensa e prova, aiuntandola a riattivare le sue risorse, fisiche, interiori e relazionali, per trovare la soluzione che ritiene migliore per uscire dalla crisi.


Poiché mente e corpo sono un'entità unica, è facile capire come la sofferenza dell'un* si rifletta sull'altr*.


Per questo motivo, il mio approccio è multidisciplinare. Infatti integro il classico colloquio di counselling con strumenti ed esercizi mutuati dalla mindfulness e dalle tecniche immaginative.


Inoltre, se necessario, posso consigliare dei rimedi naturali.

In questo modo la persona viene sostenuta sul piano fisico, emozionale e mentale. 

pexels-min-an-1004014_edited_edited.jpg

COUNSELLING E INFERTILITÀ

Counselling individuale e di coppia dedicato a coloro che vivono l'infertilità e affrontano la PMA

Chi vive l'infertilità sale su una vera e propria montagna russa di emozioni e pensieri che in alcuni casi sono talmente tanto invadenti che si infilano anche in altri aspetti della vita, come il lavoro, le relazioni con gli amici, con la famiglia e purtroppo, a volte, anche con il partner. In alcuni casi, non ci si riconosce proprio più.

Con il counselling, individuale e/o di coppia, accompagno chi vive l'infertilità a:

  • superare lo shock della diagnosi

  • affrontare con maggiore serenità il percorso di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)

  • dare un nuovo senso e una nuova direzione alla vita quando si decide di interrompere i trattamenti 

Meditation%2520Class_edited_edited.jpg

CLASSI DI MINDFULNESS MBSR

La consapevolezza rende liberi

La mindfulness ha radici nella millenaria tradizione buddista, ma è indipendente da qualsiasi credo religioso. Il suo fine è promuovere un atteggiamento di presenza e di osservazione non giudicante di ciò che il presente offre, disinnescando le trappole mentali che ci bloccano nel passato o ci creano apprensione per il futuro.

Essere in contatto con il proprio corpo, i propri pensieri e le emozioni che ad essi sono associati, è la base per una vita fedele al ciò che sentiamo più giusto per noi e permette di relazionarsi con gli altri con maggiore empatia e assertività.


In più, l'atteggiamento di presenza e non giudizio che si promuove, migliora la concentrazione, riduce il loop mentale e permette di cogliere nuove informazioni ed essere più creativi nel trovare soluzioni ai problemi di tutti i giorni.

Grazie alla sua standardizzazione, il protocollo è stato scientificamente testato e la sua efficacia è dimostrata in numerosi campi.

Il protocollo di Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) prevede 8 incontri a cadenza settimanale della durata di circa 2 ore. Il percorso viene proposto ciclicamente.

bach-flowers-1472825_1920.jpg

FLORITERAPIA DI BACH

I fiori dell'anima

I fiori di Bach sono rimedi privi di effetti collaterali, adatti per adulti e bambini. 

Aiutano a ritrovare l'armonia, ad affrontare le piccole grandi paure e preoccupazioni della vita quotidiana con maggiore coraggio e fiducia.

Poiché questi rimedi devono essere cuciti addosso alla persona è necessario un colloquio per valutare non solo COSA la persona sta vivendo, ma soprattutto COME. In base alle sfumature e tonalità emotive che esprime, si scelgono i fiori più adatti alla situazione.

pexels-andres-ayrton-6551415_edited.jpg

EDUCAZIONE ALIMENTARE

Siamo quello che mangiamo e quello che mangiamo dipende da come pensiamo

Il naturopata non prescrive diete, ma aiuta le persone a scegliere gli alimenti più salutari in autonomia e senza lasciarsi influenzare dalle mode del momento.


L'obiettivo è imparare a gestire in autonomia i pasti, scegliendo con consapevolezza ciò apporta un vero nutrimento al corpo e favorendo al massimo il processo digestivo.

Poiché il cibo non è solo nutrienti e calorie, ma anche ricordi ed emozioni, viene preso in considerazione anche il simbolismo del cibo, aspetto particolarmente importante in caso di difficoltà digestive senza cause organiche.