SERVIZI
Cercare la felicità fuori di noi è come aspettare il sorgere del sole in una grotta rivolta a nord
Proverbio Tibetano

CONSULENZE INDIVIDUALI
La natura, maestra della salute
Durante il colloquio di counselling accompagno la persona a fare chiarezza in ciò che pensa e prova, aiuntandola a riattivare le sue risorse, fisiche, interiori e relazionali, per trovare la soluzione che ritiene migliore per uscire dalla crisi.
Poiché mente e corpo sono un'entità unica, è facile capire come la sofferenza dell'un* si rifletta sull'altr*.
Per questo motivo, il mio approccio è multidisciplinare. Infatti integro il classico colloquio di counselling con strumenti ed esercizi mutuati dalla mindfulness e dalle tecniche immaginative.
Inoltre, se necessario, posso consigliare dei rimedi naturali.
In questo modo la persona viene sostenuta sul piano fisico, emozionale e mentale.

COUNSELLING E INFERTILITÀ
Counselling individuale e di coppia dedicato a coloro che vivono l'infertilità e affrontano la PMA
Chi vive l'infertilità sale su una vera e propria montagna russa di emozioni e pensieri che in alcuni casi sono talmente tanto invadenti che si infilano anche in altri aspetti della vita, come il lavoro, le relazioni con gli amici, con la famiglia e purtroppo, a volte, anche con il partner. In alcuni casi, non ci si riconosce proprio più.
Con il counselling, individuale e/o di coppia, accompagno chi vive l'infertilità a:
superare lo shock della diagnosi
affrontare con maggiore serenità il percorso di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)
dare un nuovo senso e una nuova direzione alla vita quando si decide di interrompere i trattamenti

CLASSI DI COUNSEL-NESS
La consapevolezza rende liberi
Questo percorso unisce la mindfulness al counselling, in modo che sia un vero e proprio cammino di crescita personale, senza quindi limitarsi alla gestione dello stress.
Prevede 10 incontri a cadenza settimanale; la durata dipende dal numero di partecipanti e va da un minimo di 1 ora a un massimo di 2.
Il percorso prevede tre blocchi di lavoro:
ritrovare radicamento e centratura nel corpo
imparare ad accogliere e gestire le emozioni
utilizzare l'immaginazione per ridurre il loop mentale.
Questi obiettivi si raggiungono attraverso la pratica di diversi esercizi, non solo di mindfulness, ma anche di tecniche immaginative e laboratori esperienziali.
Ad ogni lezione si lascia ampio spazio al confronto e allo scambio, in cui metto in campo i miei strumenti come counsellor. Questo permette di arricchirsi dell'esperienza e del punto di vista altrui, si ragiona a voce alta e gradualmente si cambia prospettiva, riguardo sé stessi e il proprio approccio alla vita.
E' fondamentale, infatti, che i principi e le competenze che si coltivano durante le pratiche e gli esercizi trovino un posto nella vita quotidiana. E' proprio quando il non giudizio, la gentilezza e l'accettazione entrano nella vita di tutti i giorni che si realizzano i cambiamenti più significativi e duraturi.
Le classi si attivano ciclicamente nel corso dell'anno.
E' fornito tutto il materiale (audio e non) per esercitarsi in autonomia tra un incontro e l'altro.

FLORITERAPIA DI BACH
I fiori dell'anima
I fiori di Bach sono rimedi privi di effetti collaterali, adatti per adulti e bambini.
Aiutano a ritrovare l'armonia, ad affrontare le piccole grandi paure e preoccupazioni della vita quotidiana con maggiore coraggio e fiducia.
Poiché questi rimedi devono essere cuciti addosso alla persona è necessario un colloquio per valutare non solo COSA la persona sta vivendo, ma soprattutto COME. In base alle sfumature e tonalità emotive che esprime, si scelgono i fiori più adatti alla situazione.

EDUCAZIONE ALIMENTARE
Siamo quello che mangiamo e quello che mangiamo dipende da come pensiamo
Il naturopata non prescrive diete, ma aiuta le persone a scegliere gli alimenti più salutari in autonomia e senza lasciarsi influenzare dalle mode del momento.
L'obiettivo è imparare a gestire in autonomia i pasti, scegliendo con consapevolezza ciò apporta un vero nutrimento al corpo e favorendo al massimo il processo digestivo.
Poiché il cibo non è solo nutrienti e calorie, ma anche ricordi ed emozioni, viene preso in considerazione anche il simbolismo del cibo, aspetto particolarmente importante in caso di difficoltà digestive senza cause organiche.