top of page
  • Immagine del redattoreMarianna Pontini

Cos'è la naturopatia

Aggiornamento: 30 nov 2023


naturopatia

Negli ultimi anni sono fiorite le scuole di naturopatia e la figura del naturopata è diventata sempre più familiare. Ma esattamente cos'è la naturopatia? 


La definizione secondo l'OMS


Per dare una definizione accurata di naturopatia, cito il documento "Riferimenti per la formazione in naturopatia" redatto dall'OMS.


"In generale, la naturopatia privilegia la prevenzione, il trattamento e la promozione della salute ottimale attraverso l'uso di metodi terapeutici e modalità che incoraggiano il processo di auto-guarigione - la vis medicatrix naturae.


L'approccio filosofico della Naturopatia comprende:

  • la prevenzione delle malattie

  • l'incoraggiamento della intrinseca capacità di guarigione del corpo

  • il trattamento naturale di tutta la persona

  • la personale responsabilità per propria salute

  • l'istruzione dei pazienti per promuovere la salute attraverso un adeguato stile di vita.

La Naturopatia miscela la millenaria conoscenza delle terapie naturali con gli attuali progressi nella comprensione della salute e dell'essere umano stesso.

Pertanto, la Naturopatia può essere nel complesso descritta come la pratica generale delle terapie della salute naturale


Origini della naturopatia


La naturopatia nasce nel XVIII secolo, ma è difficile risalire a un vero e proprio fondatore, in quanto si tratta soprattutto di pratiche, tecniche e filosofie che derivano dalle medicine tradizionali.


Per medicine tradizionali si intende quel corpo di conoscenze e di pensieri che sono stati applicati e tramandati per millenni e fanno parte di una determinata cultura. Le medicine tradizionali cinese, indiana e mediterranea sono gli esempi più conosciuti.


Oggi nella naturopatia rientrano anche pratiche che fanno parte della new age e che si discostano dal pensiero tradizionale. Spesso si ha una banalizzazione e una distorsione di alcuni aspetti tipici delle antiche conoscenze, soprattutto nel campo della relazione anima/corpo.


Purtroppo spesso queste tecniche puntano più alle logiche di mercato che al benessere della persona e la semplificazione di alcuni concetti le rende più appetibili.


La naturopatia come stile di vita


Ma in realtà la naturopatia è uno stile di vita, un atteggiamento che si adotta nei confronti del benessere. Detto così sembra quasi di dover aderire a un credo, ma in realtà si tratta di prestare attenzione sì al sintomo, ma allo stesso tempo considerare gli aspetti emotivi che questo dolore ci risveglia, gli atteggiamenti e le abitudini che lo aggravano, i “vantaggi” che ne derivano ecc... (https://www.naturopatiarivoli.com/post/il-linguaggio-del-corpo)


Così facendo, s’impara a guardarsi e a conoscersi in modo più completo e profondo e questo modo di pensare diventa, col tempo,  automatico.


Proprio questa disponibilità all’introspezione e all’osservazione aiuta a percepire il disagio prima che si trasformi in un sintomo limitante o che comunque necessita già l’intervento del medico e l’assunzione di farmaci di sintesi.


In altre parole, si diventa più consapevoli e responsabili del proprio benessere.


La naturopatia prevenzione primaria


Personalmente credo che questo atteggiamento di attenzione quotidiana alla salute sia il migliore investimento sul futuro che si possa fare. Infatti, concentrarsi e potenziare ciò che genera lo stato di benessere (la saluto-genesi) aiuta il corpo a recuperare le sue funzioni ottimali e preservarle nel futuro (https://www.naturopatiarivoli.com/post/la-naturopatia-come-strumento-di-prevenzione-primaria.


In più, promuove una maggiore consapevolezza di noi stessi, delle nostre sensazioni e dei nostri bisogni. Solo attraverso un percorso di cambiamento, delle nostre abitudine, del nostro modo di approcciarci alla vita, è possibile conoscersi così profondamente da riuscire a interpretare nel modo corretto i messaggi che il nostro corpo ci invia (https://istitutonemi.com/2019/10/29/il-potere-del-cambiamento/).


In quest'ottica, l'approccio che si utilizza è quello olistico, ovvero si prende in considerazione non solo il piano fisico dell'uomo, ma anche la sua sfera emotiva, i suoi bisogni spirituali, il suo contesto sociale e culturale.


Perché l'essere umano è un organismo complesso e pieno di sfaccettature e il suo benessere può essere completo e duraturo solo se viene considerato nel suo insieme.


Sei incuriosita/o e vuoi conoscere meglio il mio approccio?


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page